13 marzo 2018 | Milano

"Violenza e aggressività online nelle relazioni tra pari: dal cyberbullismo all’uso della violenza online nelle relazioni intime tra adolescenti."

Milano, 13 Marzo 2018
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Auditorium Giorgio Gaber
Piazza Duca d’Aosta, 3

Il progetto Generazioni Connesse - SIC organizza per il prossimo 13 marzo il Seminario Formativo per professionisti dell’infanzia dal titolo "Violenza e aggressività online nelle relazioni tra pari: dal cyberbullismo all’uso della violenza online nelle relazioni intime tra adolescenti."

I nativi digitali sono attori di un mondo complesso in cui online e offline rappresentano un naturale continuum. Le esperienze vissute online, ivi comprese le esperienze di violenza, hanno spesso effetti e ricadute reali sulla vita di bambini/e e ragazzi/e con conseguenze sia sul piano emotivo che fisico spesso con la diretta conseguenza che anche la percezione che bambine/i, ragazze/i hanno della rete possa cambiare.
Nel caso del cyberbullismo, la forma di prevaricazione - messa in atto da una persona o da un gruppo contro una vittima- avviene attraverso le tecnologie digitali ovvero attraverso l’invio di messaggi verbali, foto o video tramite smartphones, pc, tablet (su social network, siti web, blog, etc), che rendono praticamente impossibile sottrarsi alle vessazioni: la vittima può essere colpita 24 ore su 24, ovunque si trovi e in un periodo prolungato nel tempo. Se questa è una forma di violenza e di abuso riconosciuta e per cui sono state poste in essere politiche e strumenti, lo stesso non si può dire per gli abusi e le violenze interpersonali nelle relazioni intime tra pari, spesso erroneamente associate al bullismo o al cyberbullismo. A livello europeo gli studi e gli interventi legislativi volti a garantire il benessere e la tutela dei minori riconoscono solo in parte il pericolo per la salute dei più giovani costituito da forme di violenza e abuso nelle relazioni intime adolescenziali. Il dibattito, per quanto riguarda le/gli adolescenti, vittime essi/e stessi/e di abusi e violenze da parte dei loro partner, si focalizza principalmente sugli abusi offline: sono pochi gli studi dedicati all’incidenza e all’impatto delle nuove tecnologie sulle violenze vissute dagli/dalle adolescenti nelle relazioni tra pari.

Per l’iscrizione al Seminario cliccare su REGISTRATI a questo link

La partecipazione al seminario è gratuita e prevede per gli/le assistenti sociali il riconoscimento da parte del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali di 2 Crediti Formativi Professionali (CFP). I POSTI SONO LIMITATI. Le prenotazioni verranno accettate solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le informazioni sull’intero percorso seminariale sono disponibili al seguente link

<< ARCHIVIO EVENTI

Comitato ONU:"Protecting and Empowering Children as Human Rights Defenders"

Lo scorso 28 settembre le Nazioni Unite, per la prima (...)

Presentata Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori

Lo scorso 2 ottobre L’Autorità Garante per l’infanzia e (...)

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

archivio news