| Roma e Firenze

Verso e oltre l’adozione. I gruppi di supporto alla genitorialità adottiva

Firenze e Roma, 10 settembre -12 dicembre 2016

Il corso "Verso ed oltre l’adozione. I gruppi di supporto alla genitorialità adottiva" è organizzato dalla Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi S.P.I.G.A. e riconosciuto dal Ministero della Salute.

Il corso intende rispondere all’esigenza formativa di operatori dell’area psico-sociale e medica che, in ambito pubblico o privato, si trovano sempre più spesso chiamati ad affrontare le delicate tematiche connesse all’adozione - sia nazionale che, soprattutto, internazionale.
Ripercorrendo le varie tappe che conducono al costituirsi della famiglia adottiva, anche attraverso la presentazione e discussione critica dell’iter procedurale e delle più recenti normative italiane ed internazionali in materia di adozione, il corso vuole fornire strumenti conoscitivi e formativi di base per favorire nell’operatore una maggiore consapevolezza delle dinamiche che caratterizzano il campo relazionale in cui egli stesso è inserito nel momento in cui si rapporta all’aspirante coppia adottiva, al bambino e alla famiglia adottiva.

L’evento formativo, condotto da uno psicoterapeuta di formazione psicoanalitica con specifica esperienza nel campo delle adozioni internazionali, ha una durata complessiva di 35 ore. Crediti: 50 crediti ECM per le professioni di Psicologo e Medico.

Per maggiori informazioni consultare il Programma di Firenze e di Roma

<< ARCHIVIO EVENTI

Miur, oltre 800 mila gli alunni con cittadinanza non italiana

Sono quasi 815.000 gli alunni stranieri in Italia. Lo (...)

Una legge contro il cyberbullismo

Approvate in via definitiva il 17 maggio scorso le (...)

Al via il reddito di inclusione, priorità a famiglie con minori

La delega al Governo prevede il varo del reddito di (...)

archivio news