Promossa dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il supporto dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia.

Si è svolta il 28 e il 29 settembre a Roma, La Terza Conferenza Nazionale della Famiglia, che ha visto la partecipazione delle Istituzioni, delle parti sociali e delle organizzazioni rappresentative della società civile. La Conferenza ha costituito un’occasione di riflessione, partecipazione, confronto e di dibattito sui temi della famiglia, considerata in tutte le sue componenti e problematiche generazionali, ed ha avuto come focus la discussione ed il confronto delle linee generali del prossimo Piano Nazionale per la Famiglia, sulla base dei lavori sinora portati avanti dall’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, ricostituito nel settembre dello scorso anno.
La prima giornata è stata dedicata ad alcune relazioni di inquadramento dei principali assi di discussione, fra cui quella del Presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, e del Presidente dell’INPS, Tito Boeri. E’ seguita una sessione pomeridiana dedicata interamente ai gruppi di lavoro, coordinati da membri del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia.

La seconda giornata si è aperta con la restituzione in plenaria dei risultati del lavoro dei gruppi, seguita da una tavola rotonda cui hanno partecipato esponenti politici in rappresentanza delle amministrazioni centrali di riferimento, delle regioni e delle autonomie locali. E’ intervenuto tra gli altri il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Per maggiori informazioni e scaricare i documenti delle sessioni vedere qui.