18 dicembre 2015 | Firenze

Seminario del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti

Firenze, 17-18 dicembre2015
Istituto degli Innocenti
Piazza SS. Annunziata 12

Il Seminario del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti è finalizzato a sviluppare un confronto teorico-pratico tra attori del Progetto, in modo da costruire un sapere condiviso che si trasformi in pratiche localizzate ma riflettute a livello nazionale e in un’ottica multi-professionale. Il seminario inoltre si pone come obiettivo il rafforzamento delle competenze locali per favorire processi di trasmissione tra pari in relazione al lavoro degli insegnanti e degli operatori.

Gli obiettivi del seminario sono molteplici: verificare e rekindirizzare le attività facendo riferimento alle criticità e ai risultati emersi nel primo e secondo anno di attuazione del progetto; rafforzare la rete nazionale attraverso il confronto su teoria e pratica; condividere criteri e standard di qualità da garantire in attuazione del progetto.

I temi che verranno trattati sono il pregiudizio tra famiglie RSC, scuola e servizi; le cooperative learning; laboratori; azioni inclusive nei contesti abitativi; attivazione di processi di integrazione interkistituzionale e multidisciplinare; valutazione.

Per saperne di più leggere il Programma.

<< ARCHIVIO EVENTI

Miur, oltre 800 mila gli alunni con cittadinanza non italiana

Sono quasi 815.000 gli alunni stranieri in Italia. Lo (...)

Una legge contro il cyberbullismo

Approvate in via definitiva il 17 maggio scorso le (...)

Al via il reddito di inclusione, priorità a famiglie con minori

La delega al Governo prevede il varo del reddito di (...)

archivio news