archivio news

Presentata Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori

Lo scorso 2 ottobre L’Autorità Garante per l’infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano, ha presentato, a Roma, la “Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori”. Tale documento pone al centro il punto di vista “dei figli di chi si separa”, stabilendo le sue fondamenta nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Costituita da dieci punti, la Carta è stata redatta con l’aiuto della Consulta dei ragazzi dell’Agia (18 under 17 –nove maschi e nove femmine) e nasce dalla necessità di tutelare tutti i bambini o ragazzi che stanno vivendo la separazione dei genitori. L’Autorità Garante ha inoltre costituito una commissione, dalla quale sono stati ascoltati 16 esperti provenienti da diversi ambiti: giuridico, sociale, psicologico, pedagogico. Dalle loro audizioni sono emersi punti comuni e trasversali sulle esigenze dei figli tenendo conto di diversi fattori quali età ed esigenza di essere ascoltati nelle questioni riguardanti il rimodellamento del nucleo familiare.
Alcuni tra i temi maggiormente dibattuti sono stati la bi-genitorialità, i comportamenti auspicabili da parte dei genitori e, in particolar modo, la mediazione familiare.

La Carta è scaricabile dal sito dell’Autorità Garante.

<< ARCHIVIO NEWS

Comitato ONU:"Protecting and Empowering Children as Human Rights Defenders"

Lo scorso 28 settembre le Nazioni Unite, per la prima (...)

Presentata Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori

Lo scorso 2 ottobre L’Autorità Garante per l’infanzia e (...)

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

archivio news