archivio news

Master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia alla Bicocca

L’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Unicef, avvia un Master dedicato ai temi della protezione dell’infanzia. Iscrizioni fino al 29 settembre.

L’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’UNICEF promuovono il master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (MIDIA). Tra gli obiettivi del corso, fornire strumenti di programmazione nell’ottica dei diritti dell’infanzia e perfezionare la consapevolezza del ruolo degli strumenti normativi nazionali e internazionali nell’accrescimento e nel monitoraggio dei diritti.
Il Master ha durata annuale e prevede il conferimento di un minimo di 62 crediti formativi universitari (CFU) riconosciuti a livello sia nazionale sia internazionale. Precisamente: 45 CFU per la frequenza delle lezioni, 12 CFU per lo stage 5 CFU per l’esame finale.

E’ previsto un percorso di tirocinio di 300 ore (fatta eccezione per gli uditori e gli iscritti ai singoli insegnamenti). Fondamentale per l’opportunità concreta di applicare quanto appreso durante le lezioni e per l’arricchimento del proprio curriculum vitae et studiorum personale, lo stage è soprattutto obbligatorio per il rilascio del titolo di Master; ai/alle partecipanti verrà offerta la possibilità di svolgere lo stage presso alcune delle principali istituzioni e associazioni nazionali e internazionali che si occupano di infanzia adolescenza e dei loro diritti, compresi l’UNICEF – sede di Milano e Roma, l’UNHCR – sede di Roma, la Croce Rossa Italiana, il Tribunale dei Minori di Milano, l’Istituto Penale Minorile di Milano, C. Beccaria, il Comune di Milano e numerose ONG con cui l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha stipulato una convenzione.

Le lezioni inizieranno il 18 novembre 2017 (si concluderanno il 21 luglio 2018) per un totale di 360 ore. Le lezioni si terranno il venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18,00 e il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Sono previsti sei insegnamenti, articolati in lezioni frontali, convegni e laboratori. E’ possibile iscriversi fino al 29 settembre.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web del Master

<< ARCHIVIO NEWS

Istat, nascite ancora in calo

Secondo gli ultimi dati dell’Istat, nel 2016 le nascite (...)

Atlante dell’Infanzia (a rischio) “Lettera alla scuola”

L’ottava edizione dell’Atlante infanzia (a rischio) di (...)

Nuovo Presidente e membri per il Comitato ONU

Il Comitato ONU per i Diritti dell’Infanzia e (...)

archivio news