6 ottobre 2017 | Milano

La presa in carico del minore vittima di abuso sessuale

Milano, dal 6 al 24 ottobre 2017
Centro Tiama
Via G.B. Piazzetta, 2

Il corso organizzato dal Centro Tiama sul tema della violenza assistita approfondisce questo fenomeno molto diffuso che può assumere diverse forme, quali la violenza fisica, l’abuso sessuale, l’intimidazione, il controllo economico e relazionale, lo stalking e la violenza psicologica.
Tale forma di maltrattamento può coinvolgere due o più persone e ha importanti ripercussioni sia sulle vittime di violenza "diretta" (generalmente le donne) sia su tutti gli individui indirettamente coinvolti, quali i minori presenti in famiglia. La violenza domestica, inoltre, può avvenire anche da parte di minori su altri minori e/o su altri membri della famiglia e comprende abbandoni e maltrattamenti ai danni di animali domestici.
Il corso si propone di fornire una conoscenza teorica e alcuni spunti a livello di prassi operative riguardanti gli argomenti trattati fornendo sia esempi clinici sia spunti di riflessione riguardanti i vissuti che tali situazioni stimolano negli operatori coinvolti. Le finalità riguardano quindi sia un approfondimento teorico del fenomeno in questione sia, soprattutto, la condivisione di prassi e pensieri atti a migliorare la presa in carico delle famiglie e dei singoli individui.
Il corso è a pagamento (270,00 euro)

Per informazioni consultare il sito o contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381, e-mail formazione@lastrada.it
Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail formazione@lastrada.it

<< ARCHIVIO EVENTI

Appello della Garante infanzia su legge minori non accompagnati

Nota dell’Autorità Garante a Governo, Conferenza Stato (...)

Nuova indagine Miur sugli studenti stranieri

Sono 826 mila i minori con cittadinanza non italiana (...)

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

archivio news