18 maggio 2018 | roma

Guida CPAT, Child Participation Assessment Tool: uno strumento per partecipare

Roma,18 maggio 2018
dalle 10.30 alle 13.30.
Auditorium “Aldo Farina” del Comitato Italiano per l’UNICEF
via Palestro 68

Il prossimo 18 maggio si terrà il Convegno nazionale sulla partecipazione con bambini e adolescenti “Guida CPAT, Child Participation Assessment Tool: uno strumento per partecipare”.

Questo convegno rappresenta l’esito di un percorso iniziato a gennaio 2017, in collaborazione con il Consiglio d’Europa, il Comitato Interministeriale Diritti Umani, l’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e le Associazioni del Gruppo Partecipazione del Coordinamento PIDIDA “Per I Diritti dell’Infanzia e Dell’Adolescenza”.

L’obiettivo del progetto è stato quello di misurare il livello di partecipazione dei minorenni in Italia con il coinvolgimento diretto di bambini e ragazzi, attraverso la composizione di diversi focus groups sul territorio nazionale. Durante il convegno verranno quindi presentati, dagli stessi attori coinvolti nel percorso, i risultati del progetto da loro attuato .I bambini e ragazzi ci mostreranno l’uso pratico che hanno fatto della guida Child Participation Assessment Tool elaborata dalla Children’s Rights Division del Consiglio d’Europa e che ha permesso la misurazione dei risultati.

Per informazioni e comunicazioni contattare il segretariato del Coordinamento PIDIDA “Per I Diritti dell’Infanzia e Dell’Adolescenza” c/o Comitato Italiano per l’Unicef Onlus E-mail: pidida@unicef.it, Tel: 06/47809330

<< ARCHIVIO EVENTI

Appello della Garante infanzia su legge minori non accompagnati

Nota dell’Autorità Garante a Governo, Conferenza Stato (...)

Nuova indagine Miur sugli studenti stranieri

Sono 826 mila i minori con cittadinanza non italiana (...)

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

archivio news