16 settembre 2017 | Trieste

Festival Fin da Piccoli: le seconde lingue nei primi anni di vita

Trieste, sabato 16 settembre 2017
Via Fabio Filzi 14
Aula magna della SSLMIT
Sede della Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori

Il prossimo 16 settembre a Trieste verrà inaugurata la terza edizione del Festival Fin da Piccoli, che quest’anno avrà come filo conduttore le seconde lingue nei primi anni di vita. La manifestazione nazionale è organizzata dal Centro per la salute del bambino Onlus, con la partecipazione del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, della SISSA e del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli studi di Trieste - IUSLIT e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Garante Regionale dei diritti della persona.

Il bilinguismo è un tratto distintivo in tante regioni italiane e oggi è una caratteristica che assume ancora più importanza per l’aumento della popolazione immigrata e il conseguente incremento dei bambini con almeno un genitore straniero (ormai 1 su 5), le cui lingue madri vanno ad arricchire la già grande varietà di dialetti e lingue locali.
Questo rende necessario conoscere e valorizzare quale ruolo svolgano le seconde e terze lingue nello sviluppo cognitivo e socio-relazionale del bambino.

Per maggiori informazioni consultare il Programma

<< ARCHIVIO EVENTI

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

Un Fondo per i minori fuori famiglia

In legge di bilancio 15 milioni. L’annuncio del (...)

Nuovo Presidente e membri per il Comitato ONU

Il Comitato ONU per i Diritti dell’Infanzia e (...)

archivio news