16 settembre 2017 | Trieste

Festival Fin da Piccoli: le seconde lingue nei primi anni di vita

Trieste, sabato 16 settembre 2017
Via Fabio Filzi 14
Aula magna della SSLMIT
Sede della Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori

Il prossimo 16 settembre a Trieste verrà inaugurata la terza edizione del Festival Fin da Piccoli, che quest’anno avrà come filo conduttore le seconde lingue nei primi anni di vita. La manifestazione nazionale è organizzata dal Centro per la salute del bambino Onlus, con la partecipazione del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, della SISSA e del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli studi di Trieste - IUSLIT e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Garante Regionale dei diritti della persona.

Il bilinguismo è un tratto distintivo in tante regioni italiane e oggi è una caratteristica che assume ancora più importanza per l’aumento della popolazione immigrata e il conseguente incremento dei bambini con almeno un genitore straniero (ormai 1 su 5), le cui lingue madri vanno ad arricchire la già grande varietà di dialetti e lingue locali.
Questo rende necessario conoscere e valorizzare quale ruolo svolgano le seconde e terze lingue nello sviluppo cognitivo e socio-relazionale del bambino.

Per maggiori informazioni consultare il Programma

<< ARCHIVIO EVENTI

Minori non accompagnati, bandi per la formazione dei tutori volontari

Sul sito dell’Autorità Garante per l’infanzia e (...)

Master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia alla Bicocca

L’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con (...)

Mense scolastiche, non vi accedono il 48 per cento degli alunni

Forti disparità nella fruizione e nei criteri di accesso (...)

archivio news