La scuola interculturale nelle periferie: educare alla bellezza e alla cura dei luoghi

Il seminario nazionale per due giorni riunirà dirigenti, insegnanti ed educatori a ragionare su scuola interculturale e periferie.
Le due giornate di lavoro sono promosse dal MIUR, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal Comune di Napoli, in collaborazione con Goethe Institute, ISTAT, con le scuole IC Bonghi, IC Bovio Colletta, IC Alpi Levi, Liceo Villari, e con le associazioni LTM, Laici Terzo Mondo, Quartieri Spagnoli, e Cooperativa sociale Dedalus.

Il giovedì pomeriggio i lavori saranno organizzati su quattro sessioni parallele, dalle 14:30 alle 18:00, che in modo simbolico si terranno in quattro scuole ubicate nelle periferie napoletane: all’IC “R. Bonghi” si terrà il workshop: ‘Luoghi, rigenerare gli spazi, favorire l’incontro’; all’Istituto Alberghiero IPSEOA si discuterà di ‘Partecipazione: alunni protagonisti, genitori corresponsabili’; all’IC Bovio Colletta, si approfondirà il tema: ‘Bellezza, la diversità è un valore? E l’arte a cosa serve? ’

Infine, presso IC Alpi Levi in via Baku a Scampia, alla presenza dell’Assessore Annamaria Palmieri il tema che sarà trattato è: ‘Narrazione tra realtà e rappresentazioni: la scuola e il quartiere che cosa raccontano? ’

Ogni workshop sarà aperto da alcuni interventi introduttivi a cura di scuole – napoletane, della regione Campania, di altre regioni italiane – e da educatori delle organizzazioni di cittadinanza attiva e del privato sociale.

Sempre nel pomeriggio si terrà a cura dell’ISTAT nazionale, presso il centro interculturale “Officine Gomitoli” un laboratorio, con alcuni alunni delle scuole della città, dal titolo: ‘Fare indagine con i ragazzi. Il questionario nazionale ISTAT su comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei giovani a scuola’.

Alle 19:00, ancora, al “Lanificio25” – piazza Enrico de Nicola 46 – vi sarà un momento musicale aperto alla città con il concerto di Sandro Joyeux.

Il venerdì, dalle 9:30 alle 13:30, in un momento plenario presso l’Istituto Casanova, in piazzetta Casanova a partire dai report che illustreranno i contenuti e le proposte che saranno emerse dai workshop tematici, vi sarà un confronto tra esperti nazionali e decisori per definire alcune indicazioni e orientamenti di policy locale e nazionale.

Saranno presenti:
Luigi de Magistris Sindaco di Napoli; Luisa Franzese Direttore Generale USR Campania; Clelia Caiazza, MIUR Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione, la partecipazione; Laura Marmorale Assessore all’immigrazione e al contrasto alle nuove povertà del Comune di Napoli; Federica Patti, Assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica, Città di Torino; Cinzia Conti ISTAT Nazionale; Franco Lorenzoni maestro elementare e coordinatore della Casa laboratorio Cenci; Padre Laurent Mazas direttore “Cortile dei Gentili” del Pontificio Consiglio della Cultura di Roma; Milena Piscozzo, dirigente scolastico, Rete scuole delle periferie di Milano; Vinicio Ongini, Miur.

I lavori saranno conclusi da Annamaria Palmieri, Assessore alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli.