Cyberbullismo, in Vaticano l’Osservatorio mondiale voluto da Papa Francesco

Sala Marconi – Radio Vaticana

Piazza Pia 3 – Città del Vaticano

Nasce Ico, International Cyberbullying Observatory e avrà sede in Vaticano. Il progetto, studiato per rispondere all’appello più volte lanciato da Papa Francesco per il benessere dei ragazzi nel web, sarà presentato nell’ambito del primo congresso mondiale sul rapporto tra minori e web, organizzato a Castel Gandolfo nella prossima primavera 2019.

Tutti i dettagli saranno illustrati dai promotori dell’iniziativa, la Fondazione Scholas – fondata da Papa Francesco per promuovere il diritto all’educazione grazie alla rete di oltre 440 mila scuole in tutto il mondo – e dalla Fondazione Carolina, impegnata nella tutela dei minori sul web in memoria della prima vittima di cyberbullismo, divenuta simbolo per tutti i ragazzi, Carolina Picchio.

Durante la conferenza stampa, con la partecipazione dei rappresentanti della Congregazione per l’educazione Cattolica, dei presidenti di Fondazione Scholas, José Maria del Corral e di Fondazione Carolina, Paolo Picchio, sarà lanciata la prima indagine globale sull’esperienza digitale degli studenti. I dati, elaborati dal Comitato scientifico di ICO, saranno restituiti ai rappresentanti istituzionali e alle delegazioni di studenti di circa 30 Paesi durante il grande evento di aprile, organizzato in collaborazione con iDea Congress, società specializzata nel fundraising e nell’organizzazione di congressi.

È necessaria la preregistrazione per l’accesso alla conferenza stampa. Le richieste dovranno pervenire alla Sala Stampa della Santa Sede attraverso il sistema di accreditamento online, all’indirizzo: accreditamenti@salastampa.va

Contatti Stampa

Fondazione Scholas Virginia Priano : virginia.priano@scholasoccurrentes.org – +549 1140812093

Fondazione Carolina Paolo Torelli: paolo.torelli@fondazionecarolina.org – 348 2856003

iDea Congress Raffaella Fonda: r.fonda@ideacpa.com – 351 5633191