archivio news

Eletto il Garante dell’infanzia in Piemonte

Rita Turino è il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza in Piemonte, eletta nella seduta del 25 ottobre dalla Assemblea legislativa di Palazzo Lascaris.
“Esprimo grande soddisfazione per l’avvenuta nomina del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale - una figura che avrà il compito di assicurare sul territorio la piena attuazione dei diritti e degli interessi riconosciuti ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze.
La designazione è l’adempimento della legge regionale n. 31 del 9 dicembre 2009 che istituiva il Garante e ne prevedeva l’elezione da parte dell’Assemblea, tra persone esperte in materia e in possesso dei requisiti richiesti per l’elezione a consigliere regionale. Il garante svolge principalmente le funzioni di: promuovere la conoscenza e l’affermazione dei diritti individuali, sociali e politici dell’infanzia e dell’adolescenza anche con la realizzazione di iniziative concrete; vigilare sull’applicazione della Convenzione sui diritti del fanciullo di New York del 1989 e delle altre convenzioni internazionali ed europee e sull’applicazione e l’attuazione delle varie norme statali e regionali in materia.

<< ARCHIVIO NEWS

Appello della Garante infanzia su legge minori non accompagnati

Nota dell’Autorità Garante a Governo, Conferenza Stato (...)

Nuova indagine Miur sugli studenti stranieri

Sono 826 mila i minori con cittadinanza non italiana (...)

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

archivio news