Anniversario della ratifica della CRC in Italia

Il 27 maggio, si è celebrato il 26esimo anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - (Convention on the Rights of the Child) CRC da parte dell’Italia (Legge n. 176 del 27 maggio 1991) e si ricorda quindi l’impegno assunto dal nostro Paese nel dare attuazione alla CRC, ai principi in essa affermati e ai diritti riconosciuti a tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze con meno di 18 anni.

Per ricordare alle Istituzioni questo impegno, il 27 maggio, il Gruppo di Lavoro sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Gruppo CRC), pubblica annualmente un Rapporto di aggiornamento sullo stato di attuazione della CRC in Italia. Il Gruppo CRC, infatti, dopo aver pubblicato il 1° Rapporto Supplementare nel 2001 e il 2° nel 2009, si è impegnato a garantire un sistema di monitoraggio permanente, indipendente e condiviso tra le associazioni che lavorano per la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia in Italia.

Quest’anno il Gruppo CRC sta lavorando alla redazione del 3° Rapporto Supplementare a quello governativo, che verrà pubblicato il prossimo 20 novembre e poi inviato al Comitato ONU di Ginevra in vista dell’esame sullo stato di attuazione della CRC a cui sarà sottoposto il nostro Paese il prossimo anno.

Per non perdere l’occasione di celebrare la ricorrenza del 27 maggio, il Gruppo CRC svolgerà un seminario di confronto interno sul tema del monitoraggio dei diritti a livello nazionale ed internazionale, grazie all’intervento del Professore Enrico Giovannini in qualità di Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Filomena Albano, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Si chiederà inoltre la partecipazione della Direzione per le Politiche per l’infanzia e l’adolescenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per avere aggiornamenti sull’attuazione del IV° Piano Nazionale Infanzia e Adolescenza e l’intervento del Dipartimento Pari Opportunità per conoscere lo stato di attuazione del Piano biennale nazionale di prevenzione e contrasto all’abuso e allo sfruttamento sessuale dei minori.

A cura del Coordinamento CRC

Comitato ONU:"Protecting and Empowering Children as Human Rights Defenders"

Lo scorso 28 settembre le Nazioni Unite, per la prima (...)

Presentata Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori

Lo scorso 2 ottobre L’Autorità Garante per l’infanzia e (...)

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

archivio news