archivio news

Comitato ONU:"Protecting and Empowering Children as Human Rights Defenders"

Lo scorso 28 settembre le Nazioni Unite, per la prima volta nella storia, hanno discusso il tema dell’”empowerment” e della protezione delle persone di minore età nel ruolo di difensori dei diritti umani. Il “Day of General Discussion” si è tenuto a Ginevra, con la partecipazione di diversi attori, tra i quali rappresentanti del terzo settore, rappresentanti dei Governi, delle agenzie delle Nazioni Unite ed anche dei minori stessi.
L’incontro ha rappresentato un’opportunità per il rafforzamento dell’implementazione e protezione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
In particolar modo il Comitato ONU ha fornito una serie di raccomandazioni finalizzate all’ottenimento da parte delle persone di minore età di un ruolo sempre più centrale nella protezione dei propri diritti.
Il DGD ha costituito, inoltre, un’importante occasione per i ragazzi e ragazze di essere ascoltati su differenti tematiche, e di partecipare, al pari degli altri attori, nell’individuazione di nuove sfide e nel superamento di tutti gli ostacoli che le persone di età minore affrontano nell’adempimento del loro ruolo di difensori dei diritti umani.

E’ possibile consultare qui il programma in lingua inglese.

E’ possibile visionare le riprese/ la registrazione del DGD al link
Parte 1.
Parte 2

Per maggiori informazioni sul Day of general discussion si veda:

- il sito del CRIN.
- la sezione del sito dell’ Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani dedicata al lavoro del Comitato ONU per la CRC

<< ARCHIVIO NEWS

Comitato ONU:"Protecting and Empowering Children as Human Rights Defenders"

Lo scorso 28 settembre le Nazioni Unite, per la prima (...)

Presentata Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori

Lo scorso 2 ottobre L’Autorità Garante per l’infanzia e (...)

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

archivio news