Lo scorso ottobre l’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA), ha pubblicato il Rapporto: “Combating child poverty: an issue of fundamental rights”.
Il documento analizza situazioni di povertà minorile, dimostrando come in Europa, un bambino su quattro sia considerato a rischio povertà ed esclusione sociale e come la percentuale salga nel caso di persone di età minore provenienti da specifici contesti (è stato infatti rilevato, che oltre il 90% delle persone di età minore Rom e migranti, abbia vissuto situazioni di povertà).
La FRA, inoltre, all’interno della sua analisi, sottolinea l’esistenza di un circolo vizioso tra povertà e difficoltà nell’accesso al sistema scolastico e sanitario, considerando tale relazione una violazione dei diritti fondamentali delle persone di minore età.
Oltre ad una dettagliata indagine della situazione in Europa, il Rapporto contiene anche specifiche raccomandazioni all’Unione Europea e ai suoi Stati membri, finalizzate all’individuazione di nuove strategie dedicate alla risoluzione del problema della povertà minorile.
Il Rapporto è disponibile a questo link.
Per un approfondimento sulla situazione in Italia si veda l’estratto dei Rapporti CRC dedicati al tema “La condizione dei bambini e degli adolescenti poveri”