14 novembre 2017 | Roma

ATLANTE DELL’INFANZIA A RISCHIO 2017: LETTERA ALLA SCUOLA

Roma, martedì 14 Novembre 2017
ore 10:00
Istituto della Enciclopedia Italiana
Sala Igea
Palazzo Mattei di Paganica
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4

Il prossimo 14 Novembre Save the Children Italia Onlus e Treccani presenteranno l’edizione 2017 dell’Atlante dell’infanzia a rischio dal titolo "lettera alla scuola".

La pubblicazione è la fotografia in chiaroscuro dello stato dell’infanzia nel nostro Paese, composta da analisi e dati geolocalizzati in originali mappe, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica. Quest’anno l’Atlante è dedicato al mondo della scuola, osservandolo dal punto di vista dei bambini e degli adolescenti che sono nelle condizioni di maggior rischio e per i quali la scuola rappresenta, da sempre e in tutto il mondo, una delle poche ancore di salvezza.

Se in Italia esistono tante eccellenze, scuole che hanno svolto e svolgono un ruolo anticipatore, di avamposto culturale, si incontrano tuttavia situazioni inaccettabili, di analfabetismo didattico, precarietà organizzativa, carenze strutturali, deserti relazionali, vere e proprie discriminazioni e ingiustizie che fanno pagare un prezzo enorme proprio ai bambini più svantaggiati, così come testimoniano i dati su quella grave emergenza che Save the Children ha definito povertà educativa.

Per maggiori informazioni consultare il Save the Date
Per le iscrizioni scrivere a advocacy.italia@savethechildren.org oppure att.culturali@treccani.it

<< ARCHIVIO EVENTI

Al via Piano integrazione per i titolari di protezione internazionale

Il Viminale ha emanato il tanto atteso Piano (...)

Osservatorio pedofilia, Linee guida per le vittime di abusi

Lo scorso 15 settembre, nell’ambito dell’ assemblea (...)

Terza Conferenza Nazionale della Famiglia

Promossa dal Dipartimento per le politiche della (...)

archivio news