14 novembre 2017 | Roma

ATLANTE DELL’INFANZIA A RISCHIO 2017: LETTERA ALLA SCUOLA

Roma, martedì 14 Novembre 2017
ore 10:00
Istituto della Enciclopedia Italiana
Sala Igea
Palazzo Mattei di Paganica
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4

Il prossimo 14 Novembre Save the Children Italia Onlus e Treccani presenteranno l’edizione 2017 dell’Atlante dell’infanzia a rischio dal titolo "lettera alla scuola".

La pubblicazione è la fotografia in chiaroscuro dello stato dell’infanzia nel nostro Paese, composta da analisi e dati geolocalizzati in originali mappe, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica. Quest’anno l’Atlante è dedicato al mondo della scuola, osservandolo dal punto di vista dei bambini e degli adolescenti che sono nelle condizioni di maggior rischio e per i quali la scuola rappresenta, da sempre e in tutto il mondo, una delle poche ancore di salvezza.

Se in Italia esistono tante eccellenze, scuole che hanno svolto e svolgono un ruolo anticipatore, di avamposto culturale, si incontrano tuttavia situazioni inaccettabili, di analfabetismo didattico, precarietà organizzativa, carenze strutturali, deserti relazionali, vere e proprie discriminazioni e ingiustizie che fanno pagare un prezzo enorme proprio ai bambini più svantaggiati, così come testimoniano i dati su quella grave emergenza che Save the Children ha definito povertà educativa.

Per maggiori informazioni consultare il Save the Date
Per le iscrizioni scrivere a advocacy.italia@savethechildren.org oppure att.culturali@treccani.it

<< ARCHIVIO EVENTI

Appello della Garante infanzia su legge minori non accompagnati

Nota dell’Autorità Garante a Governo, Conferenza Stato (...)

Nuova indagine Miur sugli studenti stranieri

Sono 826 mila i minori con cittadinanza non italiana (...)

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

archivio news