16 aprile 2009

Secondo Seminario Nazionale sul lavoro minorile

Roma, 16 aprile 2009 - Anniversario dell’uccisione di Iqbal Masih
Ore 9.30-17.00
c/o UNICEF-Italia - via Palestro, 68 - Auditorium "Aldo Farina"

Il Seminario è frutto del lavoro delle associazioni del Coordinamento PIDIDA che nel 2007 hanno elaborato un documento comune sul tema, intitolato "Il lavoro minorile in Italia e le problematiche ad esso connesse: una strategia condivisa", grazie al quale il PIDIDA è stato chiamato a far parte del Tavolo di coordinamento contro lo sfruttamento del Lavoro minorile, istituito congiuntamente dagli allora Ministeri della Solidarietà Sociale e del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Il Coordinamento PIDIDA ha scelto la data del 16 aprile per ricordare l’uccisione del bambino lavoratore pakistano Iqbal Masih; intende in questo modo sia creare un’occasione annuale e periodica di confronto tra gli operatori che lavorano in Italia e nel Mondo in progetti dedicati al lavoro minorile, sia scambiare esperienze e buone prassi sperimentate in questo ambito.

Destinatari del Seminario saranno le Associazioni/Ong, le Istituzioni, gli Enti locali, la Scuola, le imprese, i Sindacati ed i lavoratori stessi, grandi e piccoli.

Al Seminario sarà presente anche una delegazione di bambini lavoratori provenienti dal Benin, appartenenti alla rete dei NATs.

Per maggiori informazioni scarica l’invito
Per partecipare è necessario compilare la scheda di partecipazione

<< ARCHIVIO EVENTI

Comitato ONU:"Protecting and Empowering Children as Human Rights Defenders"

Lo scorso 28 settembre le Nazioni Unite, per la prima (...)

Presentata Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori

Lo scorso 2 ottobre L’Autorità Garante per l’infanzia e (...)

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

archivio news