archivio news

Promozione dei diritti dei minori:

si incontrano le Coalizioni europee che si occupano del monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Dal 20 al 22 ottobre 2010 si svolgerà, presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il 6th Regional Meeting of NGOs Children’s Rights Coalitions in Europe, che vedrà riuniti i rappresentanti di diverse Coalizioni europee che si occupano del monitoraggio della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC).

Realizzato per la prima volta a Berlino nel 1998, e organizzato poi a Stoccolma (1999), Vilnius (2002), Bruxelles (2005) e Bucarest (2008), questo incontro rappresenta un’occasione per condividere le esperienze e la metodologia di lavoro delle Coalizioni che, come il Gruppo CRC, si occupano della tutela e della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, in particolar modo, del monitoraggio della CRC nei propri paesi.

L’incontro permetterà ai rappresentanti di ben 36 Coalizioni Nazionali di condividere informazioni, idee ed esperienze.

L’Istituto degli Innocenti di Firenze, impegnato da oltre sei secoli nella tutela dei diritti dei bambini, bambine ed adolescenti, ha supportato e patrocinato l’organizzazione di questo importante incontro.

Nigel Cantwell, consulente internazionale sulla protezione dei minori, modererà l’incontro, come ha fatto a Bucarest nel 2008.

Inoltre, parteciperanno due membri del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Maria Herczoge Luigi Citarella e Marta Santos Pais, UN Special Rapporteur on Violence Agaist Children.

La Presidente dell’Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, aprirà i lavori che vedranno alternarsi sessioni plenarie e Working Groups in cui si affronteranno tematiche relative al monitoraggio della CRC, alla collaborazione delle associazioni nei vari network nazionali e all’interazione delle stesse con istituzioni locali e internazionali.

Per maggiori informazioni, leggi il programma completo dell’incontro.

<< ARCHIVIO NEWS

Un e-book per una giustizia a misura di bambino

Promosso dall’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti (...)

Via libera al decreto legislativo correttivo al 142 su Protezione internazionale

In vigore dal 31 Gennaio, il provvedimento interviene (...)

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

archivio news