archivio news

Minori Stranieri non Accompagnati e accoglienza in comunità, presentati due nuovi Rapporti

Giovedì 11 marzo è stato presentato a Roma il Terzo Rapporto ANCI sui Minori stranieri non accompagnati, realizzato dal Dipartimento Immigrazione dell’ANCI. Il rapporto presenta i dati riferiti agli anni 2007/2008 raccolti dall’indagine rivolta a tutti i Comuni italiani, a cui hanno risposto “5.784 amministrazioni, il 71,4% del totale.” (Cfr. Nota 1).

Dai dati diffusi dall’ANCI si evince che tra le “5.784 amministrazioni, sono 1.023 i Comuni che hanno dichiarato di aver preso in carico minori non accompagnati per un totale di 7.216 minori presi in carico nell’anno 2008.” e che “a prendere in carico i minori non accompagnati sono principalmente le città con più di 100 mila abitanti (47,5%), ma anche i Comuni medi che ne hanno accolti il 23,2%, e quelli medi e piccoli (13,7%).

L’aumento maggiore ha riguardato i minori originari dell’Afganistan che dal 2006 al 2008 sono quasi triplicati (+170%). Consistenti anche gli incrementi di minori che giungono da Paesi africani instabili o in conflitto (Nigeria, Somalia, Eritrea, ecc.) e dunque potenziali richiedenti asilo, ai quali si aggiungono coloro che provengono dall’Egitto.”

Il Rapporto evidenzia inoltre che è diminuito “il numero di minori non accompagnati nelle quattro grandi città in cui la presenza è più numerosa (Roma, Milano, Torino e Trieste). Riduzione analoga a Napoli, ed anche nelle città medie quali Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Trento, Cremona e Caltagirone. Il numero dei minori aumenta, invece, a Venezia, Ancona e Bologna, così come in altre città medie quali Ravenna, Pesaro, Macerata e Cividale del Friuli.” (Cfr. Nota 2)

Per leggere il Terzo Rapporto ANCI sui Minori stranieri non accompagnati, CLICCA QUI

Sempre giovedì 11 marzo presso la sala Riunioni del Tribunale per i Minorenni di Roma è stato presentato il Report sui minori presenti nelle strutture residenziali della Regione Lazio, curato da Francesco Alvaro – Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio.

Il report è la prima indagine sui servizi di accoglienza residenziale per minori presenti nel territorio della Regione Lazio. “Secondo le schede inviate dalle strutture di accoglienza (172 su 178) sono circa 1.300 i minori accolti nelle strutture residenziali del Lazio (dati al 30 giugno 2009)". (Cfr. Nota 3). "In maggioranza italiani (677) e di età compresa tra i 13 e i 18 anni (585), per i quali è più difficile trovare soluzioni di accoglienza alternative. Molti provengono da situazioni di rischio del nucleo familiare (269) o da condizioni di deprivazione sociale (236). Tra gli stranieri i più numerosi sono gli afghani (77) e gli egiziani (71).” (Cfr. Nota 4).

Secondo i dati diffusi nel Report, “i 1.258 minori non esauriscono tutti i posti disponibili nelle strutture del Lazio (quasi 1.600, ma questo numero comprende anche quelli riservati alle emergenze).” (Cfr. Nota 3)

Per leggere il Report sui minori presenti nelle strutture residenziali della Regione Lazio, CLICCA QUI

Note:

- Nota 1: Fonte Comunicato Stampa ANCI
- Nota 2: Fonte Giornale.it
- Nota 3: Fonte Introduzione Report sui minori presenti nelle strutture residenziali della Regione Lazio.
- Nota 4: Fonte Vita.it

Per approfondimenti si veda anche:

- Misure Speciali per la tutela dei minori ->Minori in situazioni di emergenza
- 2° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, pag. 73
- Misure generali di attuazione della CRC in Italia
- 2° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, da pag. 342.

<< ARCHIVIO NEWS

Al via Piano integrazione per i titolari di protezione internazionale

Il Viminale ha emanato il tanto atteso Piano (...)

Osservatorio pedofilia, Linee guida per le vittime di abusi

Lo scorso 15 settembre, nell’ambito dell’ assemblea (...)

Terza Conferenza Nazionale della Famiglia

Promossa dal Dipartimento per le politiche della (...)

archivio news