archivio news

Master biennale sul lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli, del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e dell’Istituto degli Innocenti di Firenze istituisce per l’anno accademico 2009-2010 il Master biennale di
II livello (Executive) “Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione”.

- OBIETTIVI
Facilitare il percorso di apprendimento e di crescita degli operatori, creando un contesto di acquisizione, riflessione e valutazione delle esperienze nei campi dell’affido e dell’adozione.
Valorizzare gli spunti di riflessione che emergono sia per l’affido che per l’adozione a partire dall’appro-fondimento delle dinamiche comuni, riferibili al famigliare e alla dimensione della doppia appartenenza ed alla funzione genitoriale che ha caratteristiche specifiche.
Aggiornare gli operatori su esperienze e metodologie frutto dei più recenti sviluppi della ricerca scientifica e sul campo e delle direttive previste dalla legge 149/2001 a livello nazionale.

- DESTINATARI
Il master è aperto a professionisti che già lavorano nel settore (assistenti sociali, educatori, neuropsichiatri, pedagogisti, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, sociologi) ma anche a tutti coloro che sono desiderosi di approfondire tali tematiche a livello di studio o di ricerca, o che
stanno iniziando a interessarsi a questi ambiti lavorativi. I candidati devono essere in possesso del titolo di laurea quadriennale o quinquennale secondo il vecchio ordinamento o di una laurea magistrale o laurea specialistica secondo il nuovo ordinamento.
Il limite massimo degli ammessi è 30.

- SEDE
Le attività d’aula del Master si svolgeranno in parte presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed in parte presso la sede dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.

- INFORMAZIONI
Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master
Via Carducci, 28/30 - 20123 Milano
tel 02 7234.3860 fax 02 7234.5202
e-mail: master.universitari@unicatt.it
sito internet: www.unicatt.it/masteruniversitario

Scarica il depliant informativo del master

<< ARCHIVIO NEWS

Al via Piano integrazione per i titolari di protezione internazionale

Il Viminale ha emanato il tanto atteso Piano (...)

Osservatorio pedofilia, Linee guida per le vittime di abusi

Lo scorso 15 settembre, nell’ambito dell’ assemblea (...)

Terza Conferenza Nazionale della Famiglia

Promossa dal Dipartimento per le politiche della (...)

archivio news