29 novembre 2012

Il ruolo della cooperazione internazionale nel combattere lo sfruttamento e l’abuso sessuale dei minori

Roma, 29-30 novembre 2012
International Conference Hall
P.le della Farnesina, 1
Ministero degli Affari Esteri

L’evento organizzato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con il Consiglio d’Europa, il Dipartimento per le Pari Opportunità, il Ministero della Giustizia e l’Istituto degli Innocenti di Firenze vedrà la partecipazione di rappresentanti di organismi internazionali, di rappresentanti degli Stati membri e non membri del Consiglio d’Europa, di organizzazioni della società civile particolarmente impegnate in questo settore.

Leggi il Programma e scarica la Scheda di registrazione.

- Argomenti di discussione
Valorizzazione delle esperienze della Cooperazione Internazionale tra i diversi attori in materia di sfruttamento sessuale dei minori, con particolare riferimento a quanto previsto dall’art. 38 della Convenzione di Lanzarote;
Individuazione di modalità che possano consentire di incrementare l’impegno della cooperazione internazionale a tutti i livelli, sviluppando un approccio multisettoriale che coinvolga membri anche dei settori privati e della società civile;
Scambio di informazioni sulle buone pratiche realizzate nell’ambito delle attività di Cooperazione allo Sviluppo al fine di creare un network d’informazione adeguato;
Individuazione di strategie integrate adeguate e di accordi che permettano di prevenire e punire la violenza sessuale sui minori e che attuino standard elaborati dal Consiglio d’Europa.
Informazione su programmi e accordi già esistenti a livello internazionale per la tutela dei minori e degli adolescenti contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale.
Informazione sullo stato di adesione alla Convenzione e sull’andamento della Campagna del CoE “Uno su cinque” a due anni dal suo lancio, al fine di promuovere la ratifica della Convenzione di Lanzarote da parte dei Paesi che ancora non l’hanno adottata.
Sensibilizzazione e divulgazione di informazioni sulle tematiche e le innovazioni introdotte dalla Convenzione di Lanzarote.

<< ARCHIVIO EVENTI

Al via Piano integrazione per i titolari di protezione internazionale

Il Viminale ha emanato il tanto atteso Piano (...)

Osservatorio pedofilia, Linee guida per le vittime di abusi

Lo scorso 15 settembre, nell’ambito dell’ assemblea (...)

Terza Conferenza Nazionale della Famiglia

Promossa dal Dipartimento per le politiche della (...)

archivio news