Il 2-3 giugno si è svolta a Strasburgo (Francia) la Conferenza di presentazione della piattaforma del Consiglio d’Europa sui diritti dell’infanzia.

La Piattaforma comprende una rete di punti di contatto governativi e di rappresentanti della società civile, di mediatori, organizzazioni internazionali e di ricercatori.

In cima alle priorità dell’ordine del giorno, l’esame del progetto delle linee guida del Consiglio d’Europa per la messa a punto di strategie nazionali integrate per la tutela dei bambini contro la violenza. Le seguenti tematiche sono state discusse: servizi adattati ai bisogni dei bambini, prevenzione e controllo della violenza nei confronti dei bambini, modalità di sviluppo di una cultura dei diritti dell’infanzia.

La vice segretario generale del Consiglio d’Europa, Maud de Boeur-Buquicchio, è intervenuta alla cerimonia di apertura.

Sono stati invitati a partecipare Thomas Hammarberg, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Marta Santos Pais, rappresentante speciale del Segretario generale dell’ONU sulla violenza contro i bambini e Jaap Doek, ex presidente del Comitato sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite.

Diversi esperti provenienti da Croazia, Grecia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Regno Unito hanno condiviso le loro esperienze in materia di protezione dei bambini contro la violenza.

Per maggiori informazioni visita il Sito Internet della Conferenza

Scarica il comunicato stampa del Consiglio d’Europa.