archivio news

Diritto alla partecipazione: un Toolkit per monitorare e valutare le attività con bambini, bambine e adolescenti.

Una Guida in sei parti su come monitorare e valutare la partecipazione di bambini e adolescenti nei programmi nazionali ed internazionali, nelle comunità di accoglienza e nella società in generale, realizzata da Save the Children.

Leggi e scarica A Toolkit for Monitoring and Evaluating Children’s Participation

- Booklet 1 - Introduzione: fornisce una panoramica sulla partecipazione e su come è stato creato il toolkit. Presente in questa sezione una breve Guida per il monitoraggio e la valutazione delle attività partecipate.

- Booklet 2 - Misure e strumenti per valutare gli ambiente partecipativi, rispettosi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: fornisce gli strumenti pratici per valutare la partecipazione dei bambini nelle loro comunità di appartenenza.

- Booklet 3 - Come misurare la qualità e i risultati delle attività di partecipazione: fornisce un quadro teorico sul diritto alla partecipazione e introduce una serie di parametri e tabelle per valutare la partecipazione dei bambini.

- Booklet 4 - Una Guida in 10 passi per monitorare e valutare la partecipazione: comprende una guida sull’identificazione di obiettivi, indicatori di progresso, raccolta dati e documentazione e analisi dei risultati.

- Booklet 5 - Strumenti di monitoraggio e valutazione: presenta una serie di strumenti da utilizzare nelle attività che coinvolgono bambini e adolescenti.

- Booklet 6- Bambini e adolescenti, esperienze, suggerimenti e raccomandazioni: raccoglie suggerimenti e consigli degli adolescenti che sono stati coinvolti nella stesura del Toolkit. Ci sono una Guida per gli adulti e una Guida per bambini e adolescenti.

- Per approfondimenti si veda anche:
Principi generali della CRC
Misure generali di attuazione della CRC in Italia

<< ARCHIVIO NEWS

Un e-book per una giustizia a misura di bambino

Promosso dall’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti (...)

Via libera al decreto legislativo correttivo al 142 su Protezione internazionale

In vigore dal 31 Gennaio, il provvedimento interviene (...)

Via libera al Piano 0-6

Il Consiglio dei Ministri approva il Piano nazionale (...)

archivio news