archivio news

Diritto alla partecipazione: prima Conferenza regionale Al Cairo

Il 10 gennaio 2011 si è svolta Al Cairo la Conferenza Child Participation: Together we Decide, organizzata dall’Osservatorio egiziano per i diritti dei minori, finanziato dalla Cooperazione Italiana con tre milioni di dollari nell’ambito dello stanziamento stabilito dalla seconda fase del programma di conversione del debito Italia-Egitto.

La Conferenza, concepita come piattaforma regionale di dialogo e di condivisione di buone pratiche e lezioni apprese in materia di partecipazione, ha raccolto i contributi di ricercatori, accademici, rappresentanti della società civile e cooperanti della regione Mena e africana, che daranno vita ad una pubblicazione sulle diverse modalità di attuazione delle politiche a favore di minori sia in Europa sia nei Paesi rappresentati. [Cfr Nota 1]

Accanto agli oltre 400 adulti presenti, hanno partecipato attivamente alla Conferenza anche dei bambini e dei ragazzi provenienti da scuole elementari, medie e superiori, contribuendo ad alcune sessioni dell’incontro internazionale e intervenendo nella Tavola Rotonda.

La sessione inaugurale della Conferenza è stata aperta dalla Ministra per la Famiglia, Moushira Khattab, e dall’Ambasciatore d’Italia in Egitto, Claudio Pacifico. All’iniziativa ha partecipato anche il direttore dell’Unità tecnica locale (Utl) della Dgcs al Cairo, Ginevra Letizia e Jaap E. Doek – Former chair del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tra i relatori c’erano esperti di partecipazione che lavorano in Italia ed in Egitto e che hanno presentato le esperienze nazionali ed i percorsi di partecipazione realizzati nei propri Paesi ed in diversi contesti.

Leggi il programma della Conferenza.

- Note:
Nota 1: comunicato stampa del Ministero degli Affari Esteri

- Per ulteriori approfondimenti si vedano anche:
Principi generali della CRC - Partecipazione
Archivio news - Comitato ONU: pubblicato il Commento Generale n. 12 The right of the child to be heard

<< ARCHIVIO NEWS

Al via Piano integrazione per i titolari di protezione internazionale

Il Viminale ha emanato il tanto atteso Piano (...)

Osservatorio pedofilia, Linee guida per le vittime di abusi

Lo scorso 15 settembre, nell’ambito dell’ assemblea (...)

Terza Conferenza Nazionale della Famiglia

Promossa dal Dipartimento per le politiche della (...)

archivio news