A seguito della pre-sessione svoltasi lo scorso 20 giugno, a cui ha partecipato una delegazione del Gruppo CRC, il Comitato ONU per l’infanzia e l’adolescenza ha inviato al Governo italiano la List of issues – una lista di argomenti in forma di domande per avere chiarimenti in merito alle tematiche ritenute critiche.

Durante la pre-sessione il Gruppo CRC ha risposto a una quarantina di domande su importanti questioni riguardanti la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia attraverso la presentazione di dati statistici, aggiornamenti puntuali su specifiche tematiche e portando all’attenzione dei membri del Comitato ONU le raccomandazioni rivolte alle istituzioni responsabili dell’attuazione delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza in Italia, sia a livello nazionale che locale.

Per avere maggiori informazioni in merito a ciò che il Gruppo CRC ha evidenziato durante l’incontro a porte chiuse a Ginevra CLICCA QUI.

A luglio il Comitato ONU ha inviato al Governo italiano la “List of issues”, a cui il Governo dovrà rispondere per iscritto entro il 2 agosto 2011.

Leggi la “list of issues”.

La sessione pubblica durante la quale una delegazione governativa si confronterà con i membri del Comitato ONU rispetto all’implementazione ed il rispetto della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si svolgerà in autunno.

 Per approfondimenti, si vedano:

Il Gruppo CRC invia il 2° Rapporto Supplementare a Ginevra

Ventennale della CRC: il Gruppo CRC delinea la condizione dell’infanzia nel nostro paese

Comitato ONU: nominati i nuovi membri

Ginevra 20 giugno 2011: il Gruppo CRC incontra il Comitato ONU

Facciamo gli auguri alla CRC!