archivio news

Day of General Discussion 2012, pubblicato il Report del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nel 2012 il Comitato ha posto l’attenzione al tema dei minori stranieri, The rights of all children in the context of international migration. In tale occasione, il Gruppo CRC aveva inviato un proprio contributo scritto ed aveva partecipato in delegazione alla Giornata di Discussione a Ginevra.

Scarica la Written Submission inviata dal Gruppo CRC al Comitato ONU.

E’ ora disponibile il Report della giornata che raccoglie le suggestioni e le tematiche discusse nella Sessione Plenaria, nei Working Groups e propone delle raccomandazioni.

- Scarica e leggi il Report

Obiettivi del Day of General Discussion del 2012 erano:
- Identificare specifiche criticità concernenti la promozione e tutela dei diritti dei minori stranieri in ambito normativo, nelle politiche realizzate dagli Stati e nelle attività progettuali che sono implementate, a prescindere fallo status giuridico dei minori (regolare o irregolare).
- Identificare buone politiche e prassi relative alla promozione e tutela dei diritti dei bambini in situazioni di migrazione internazionale.
- Individuare le norme internazionali che tutelano i diritti dei minori nel contesto delle migrazioni internazionali e approfondire come tali norme hanno o dovrebbero tener conto dei principi della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (non discriminazione, superiore interesse del minore, rispetto per le opinioni del bambino e il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo).
- Discutere in merito a forme di comunicazione che facilitano il dialogo tra il Comitato ONU e gli Stati sulle questioni relative ai diritti dei bambini in situazioni di migrazione internazionale.
-Aumentare la consapevolezza e promuovere lo scambio di informazioni e la collaborazione tra i soggetti/attori che si occupano dei diritti dei bambini nel contesto delle migrazioni internazionali.

Il prossimo Day of General Discussion si svolgerà nel settembre 2014 e avrà come tema Media, Social Networks and the Rights of the Child.

Il Comitato ONU ha annunciate anche il tema del Day of General Discussion 2016, Access to Justice and effective remedies to child rights violations.

Per saperne di più, CLICCA QUI

- Per approfondimenti si vedano:
Day of General Discussion 2013 - Media, Social Networks and the Rights of the Child
Una delegazione del Gruppo CRC parteciperà al Day of General Dicussion 2009
Day of General Discussion
Altre attività

<< ARCHIVIO NEWS

Al via Piano integrazione per i titolari di protezione internazionale

Il Viminale ha emanato il tanto atteso Piano (...)

Osservatorio pedofilia, Linee guida per le vittime di abusi

Lo scorso 15 settembre, nell’ambito dell’ assemblea (...)

Terza Conferenza Nazionale della Famiglia

Promossa dal Dipartimento per le politiche della (...)

archivio news