archivio news

Assistenza legale gratuita a bambini e adolescenti: il Toolkit del CRIN

Il Child Rights Information Network (CRIN) ha recentemente realizzato una pubblicazione con l’obiettivo di dettagliare i diversi modi per ottenere l’assistenza legale gratuita per casi che coinvolgono bambini e gli adolescenti. Il Toolkit illustra anche la normativa internazionale in vigore e le diverse tipologie di assistenza legale che possono essere applicate nei vari contesti e per differenti casi.

Con questa pubblicazione, il CRIN intende illustrare ad organizzazioni, associazioni, avvocati ed esperti come ottenere assistenza legale gratuita per i bambini, assicurando così che i diritti di tutti i minori coinvolti nel sistema di giustizia minorile siano rispettati e che questi siano coinvolti e ascoltati in tutte le fasi del procedimento.

Scarica il Toolkit.

Il Toolkit è suddiviso in due sezioni:
- Assistenza legale per le persone di minore età (Legal Assistance for Children)
- Assistenza legale per le organizzazioni che si occupano di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Legal Assistance for Children’s Rights Organisations)

La prima parte presenta le stuazioni in cui sono direttamente i bambini e gli adolescenti ad avere bisogno di assistenza legale. Il Capitolo esplora le diverse situazioni in cui può trovarsi un minore e presenta i vari casi in cui quest’ultimo può ottenere consulenza o assistenza legale gratuita.

La seconda parte è rivolta alle associazioni che si occupano di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e che necessitano di un’assistenza legale o di consulenze pro bono in alcune situazioni specifiche.

La parte finale fornisce informazioni e contatti di reti legali, uffici di assistenza legale e organizzazioni che garantiscono assistenza pro bono, sia a livello internazionale che nazionale.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Per maggiori informazioni si vedano anche:
- L’ascolto del minore in ambito giudiziario
- Pubblicato il Rapporto sullo stato dei diritti umani negli istituti penitenziari e nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti in Italia
- MINORI COINVOLTI NEL SISTEMA DELLA GIUSTIZIA MINORILE

<< ARCHIVIO NEWS

Miur, oltre 800 mila gli alunni con cittadinanza non italiana

Sono quasi 815.000 gli alunni stranieri in Italia. Lo (...)

Una legge contro il cyberbullismo

Approvate in via definitiva il 17 maggio scorso le (...)

Al via il reddito di inclusione, priorità a famiglie con minori

La delega al Governo prevede il varo del reddito di (...)

archivio news