giraffa

Da oggi il sito del Gruppo CRC cambia veste grafica: un nuovo sito per continuare a monitorare e promuovere attivamente i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.

Naviga tra le pagine per approfondire i contenuti sui diritti della CRC: troverai rapporti e documenti scaricabili nonché il calendario con i principali eventi dedicati ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Minori fuori e dentro la famiglia, vittime di violenza, accesso alle cure dei minori stranieri, disabilità sono solo alcuni dei temi approfonditi nelle aree tematiche della CRC che trovate divise per colori.

Buona navigazione!

3° Rapporto Supplementare CRC

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. 3° Rapporto Supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, anno 2016-2017 6 dicembre 2017 In occasione dell’esame dell’Italia del prossimo anno presso il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza le 96 associazioni del Gruppo CRC pubblicano il 3° Rapporto…

Aree tematiche

Eventi

Approfondimenti

Se cambiamo l’inizio della storia cambiamo tutta la storia

Il Nurturing Care Framework (NCF) è un documento di rilevanza internazionale che fornisce indicazioni su come investire nelle prime epoche della vita, dalla gravidanza fino ai tre anni. Con questa iniziativa, la comunità scientifica sollecita governi nazionali, amministrazioni locali, operatori dei servizi sanitari, educativi e sociali, centri di ricerca, enti filantropici, associazioni, e tutti coloro…

Le vostre Tesi

Questa sezione è dedicata alle Tesi di Laurea o di Dottorato che approfondiscono il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un focus particolare sull’implementazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia o sull’applicazione dei diritti in essa enunciati a livello nazionale ed internazionale. Il Gruppo CRC inviata tutti coloro che desiderano…

Documenti

In questa sezione del sito sono archiviati i principali documenti correlati al monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: il testo della CRC e dei Protocolli opzionali, la versioni child friendly della CRC, i documenti elaborati dal Comitato ONU, i rapporti predisposti dal Governo italiano e i Piani nazionali per infanzia e adolescenza.

Approfondisci

News

UNICEF: Nuova REPORT CARD “Partire svantaggiati: la disuguaglianza educativa tra i bambini dei paesi ricchi”

Lo scorso 30 ottobre il Centro Ricerca Innocenti di UNICEF ha pubblicato la Report Card 15. Il Rapporto classifica 41 paesi membri dell’Unione Europea e dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OSCE) analizzando la portata delle disuguaglianze scolastiche a livello prescolare, primario e secondario. Il Rapporto, il cui lancio internazionale si è svolto…

“Combating child poverty: an issue of fundamental rights” il nuovo Rapporto della FRA sulla povertà minorile in Europa

Lo scorso ottobre l’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA), ha pubblicato il Rapporto: “Combating child poverty: an issue of fundamental rights”. Il documento analizza situazioni di povertà minorile, dimostrando come in Europa, un bambino su quattro sia considerato a rischio povertà ed esclusione sociale e come la percentuale salga nel caso di persone…